Thérapies Innovantes

Tecarterapia

Presentazione

La Tecarterapia è una recente tecnologia rivoluzionaria per fisioterapisti, osteopati e medici sportivi. La TECAR o Tecarterapia è un processo di rigenerazione articolare e muscolare particolarmente innovativo. Il principio di base è quello di stimolare i meccanismi naturali di autoriparazione del corpo umano per favorire una rapida riabilitazione della funzione muscolare e articolare.
La tecnologia TECAR è ormai riconosciuta a livello internazionale. Migliaia di professionisti la utilizzano ogni giorno. La Tecarterapia ha aperto nuovi orizzonti ai metodi di trattamento e al futuro della fisioterapia.

Che cos'è la Tecarterapia?

T.E.C.A.R. è l’acronimo di trasferimento di energia capacitivo e resistivo. Il trasferimento di energia (ET) è reso possibile dalla combinazione di corrente ad alta frequenza ed elettrodi CET e RET (CAR).
Inizialmente, l’elettrodo CET era stato progettato per trattare i tessuti molli (muscoli e altri tessuti fluidi) per un’azione localizzata superficiale o semi-profonda. L’elettrodo RET, invece, si concentra sui tessuti duri come le ossa o le articolazioni.

La terapia TECAR può essere utilizzata per trattare i disturbi articolari e muscolari che si riscontrano frequentemente nella riabilitazione e nella fisioterapia. Indolore e non invasiva, questa tecnica è apprezzata dai pazienti grazie al delicato calore diffuso all’interno dei tessuti. L’uso di questa tecnologia consente ai terapisti di trattare in modo più efficace un’ampia gamma di patologie.

Come funziona la Tecarterapia?

Per capire come funziona la Tecarterapia, dobbiamo innanzitutto contestualizzare il campo di applicazione. Si tratta del campo dell’elettrofisiologia. L’elettrofisiologia è lo studio dei fenomeni elettrici ed elettrochimici che si verificano nelle cellule e nei tessuti degli organismi viventi e, in particolare, nei neuroni e nelle fibre muscolari.

L’elettrofisiologia prevede la misurazione delle differenze di tensioni o correnti elettriche su diverse scale biologiche, da canali ionici isolati a interi organi come il cuore.
Per comprendere la tecarterapia, dobbiamo pensare su scala microscopica. Su questa scala, la cellula può essere paragonata a una batteria elettrica. Ha una carica negativa all’interno della membrana e una carica positiva all’esterno.

A seconda del tipo di tessuto, c’è una differenza di potenziale energetico. Questo valore è fisso e noto a seconda del tessuto. Il muscolo, ad esempio, ha una differenza di potenziale energetico di -90 mV.
In caso di lesione o patologia, questo indicatore può scendere a -20/30 mV, provocando una disfunzione cellulare che durerà più o meno a lungo a seconda del tipo di lesione o patologia.
Stimolando il potenziale della membrana cellulare, TECAR Thérapie accelera il naturale processo di guarigione della cellula.

L'apparecchiatura preferita dai terapisti.

Migliaia di fisioterapisti, osteopati e medici sportivi in tutto il mondo utilizzano la tecarterapia nei loro trattamenti quotidiani. Questa tecnologia all’avanguardia viene utilizzata nei campi della fisiologia classica e ortopedica, così come nel mondo dello sport di alto livello e della bellezza.

Ecco un elenco non esaustivo di trattamenti:

Questo elenco non è esaustivo, poiché i terapisti sono particolarmente attivi nello sviluppo di nuovi trattamenti. Combinando le loro manipolazioni con l’energia della macchina, ottengono risultati inaspettati.

In pratica, l’apparecchiatura per la T.E.C.A.R. Therapy consiste in un elettrodo passivo “a piastra di ritorno” a contatto con il corpo del paziente. Il terapeuta lavora con un secondo elettrodo sulla zona da trattare. La durata del trattamento dipende dalla patologia da trattare.

Tuttavia, la tecarterapia consente di risparmiare una notevole quantità di tempo per condizioni che di solito sono considerate estremamente complesse. Spesso i terapisti utilizzano la tecarterapia anche come parte degli esercizi svolti dal paziente.

Tecnologia di riabilitazione apprezzata dai pazienti

Fin dalla prima seduta, i pazienti notano una riduzione del dolore, rendendo più facile per il terapista lavorare in profondità, accelerando così il processo di riabilitazione o di recupero dall’esercizio fisico. I pazienti apprezzano questa tecnologia per diversi motivi:

Ci sono controindicazioni?

Esiste una serie di controindicazioni
all’uso della tecarterapia: